Il periodo storico che stiamo vivendo vede l’ambiente e il nostro pianeta messi sempre più a dura prova. Si parla tanto di Climate Change, domeniche ecologiche, zero emissioni…ma in concreto cosa può fare un’Azienda per agire in modo più sostenibile innescando il più possibile un circolo virtuoso?
Oggi proviamo a darvi qualche suggerimento!
1.
Compensa le emissioni di CO2 della tua flotta…ma come?
Dal 2020 Webfleet in collaborazione con Justdiggit, partner globale del programma ambientale dell’ONU, ha creato il programma Green Your Fleet.
Di cosa si tratta?
Aderendo a questo programma i nostri clienti contribuiscono a rinverdire le terre aride della Tanzania, in base alla dimensione della flotta viene fatta una stima delle emissioni di CO2 annuali e viene calcolata la quantità di alberi che devono essere piantati per bilanciare le emissioni. In questo modo con la ripiantumazione di alberi e vegetazione, l’equivalente di CO2 delle emissioni del tuo parco veicoli verrà eliminato dall’aria……immagina di poter assicurare ai tuoi clienti che la tua azienda partecipa a un programma green tanto da eliminare l’impatto ambientale di CO2 della tua flotta!
2.
La produzione di rifiuti delle flotte è un altro tasto dolente per l’ambiente, ma, anche qui, con un po’ di impegno si può ridurre la quantità di rifiuti…come?
La parola d’ordine è manutenzione!
Pensiamo, ad esempio, ai controlli che debbono essere eseguiti sugli pneumatici; se fatti con la giusta regolarità e precisione ne allungano la vita, riducono la spesa complessiva e la quantità di rifiuti prodotti per lo smaltimento, e contemporaneamente aumentano la sicurezza dei tuoi autisti e dei mezzi!
Come se non bastasse le aziende possono scegliere pneumatici costituti per una buona percentuale da materiali riciclati e riutilizzati come quelli di Bandag FuelTech di Bridgestone avendo comunque prestazioni e durata di alta qualità a costi inferiori e con un impatto positivo sull’ambiente.
Parlando sempre di manutenzione passiamo adesso a quella dei veicoli. Una manutenzione preventiva e periodica sui veicoli, infatti, allunga la vita degli stessi diminuendo la necessità di acquistarne di nuovi, come impatta questo sull’ambiente? Lo smaltimento dei veicoli crea sicuramente una grande quantità di rifiuti!
3.
Infine il consiglio più importante: valutare di passare ai veicoli elettrici!
Una ricerca di Webfleet ha messo in evidenza che, in media, le flotte dotate di veicoli elettrici prevengono l’emissione di 15 tonnellate di CO2 l’anno per veicolo. Non solo, il passaggio all’elettrico rappresenta anche un significativo risparmio in termini di carburante, circa 5.665 litri per veicolo ogni anno.
Cosa ne dite, si può fare? un’Azienda di trasporti può valutare di agire in modo più sostenibile, traendone vantaggi per se stessa e per l’ambiente!
Se vuoi maggiori informazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di organizzare un appuntamento in modalità desktop remoto anche per dimostrare concretamente la potenza di Webfleet.