Ritorniamo sull’argomento pneumatici ponendovi oggi una soluzione “allunga vita”.
Sappiamo quanto sia dispendioso in termini economici cambiare gli pneumatici e come il cambio comporti una programmazione e un fermo del veicolo che portano sicuramente altro dispendio in termini economici e organizzativi.
Come possiamo fare allora per allungare la vita degli pneumatici?
Una soluzione, oggi sempre più adottata, è la rigenerazione!
La rigenerazione sostituisce il battistrada usurato allungando la vita degli stessi e aumentando il livello di prestazioni perso.

Il primo passo verso la rigenerazione è chiedere l’intervento dello specialista che effettui una valutazione visiva e pratica registrando i difetti evidenti, successivamente si procede con una valutazione elettronica per evidenziare quei difetti non visibili a occhio nudo.
Terminate le operazioni di valutazione si passa al lavoro pratico:
rimozione della vecchia gomma del battistrada
levigatura e rifila dei cavi d’acciaio
rimozione dei materiali danneggiati
Ripristinata così la carcassa si passa a rivestire la superficie dello pneumatico con gomma non polimerizzata e all’applicazione del nuovo battistrada, per poi avvolgerlo in un involucro ermetico e portarlo in una camera a pressione. Ottenuta così la rigenerazione dello pneumatico si passa all’ispezione di un tecnico esperto per avere la sicurezza che il lavoro soddisfi gli standard di qualità.

Ecco che in questo modo, abbiamo ottenuto degli pneumatici quasi nuovi rispettando gli standard di sicurezza stradale e affidabilità, ma risparmiando budget, e rispettando l’ambiente. Gli pneumatici ricostruiti, infatti, riducono la materia prima utilizzata con anche una quantità inferiore di CO2 emessa durante la produzione. La ricostruzione è un modo più economico per aiutare ad abbassare il prezzo degli pneumatici per riportare le tue gomme a un elevato standard di qualità. E rispetto agli pneumatici nuovi, quelli ricostruiti hanno un costo chilometrico notevolmente inferiore.

Cosa ne pensate? Prendereste in considerazione questa opzione?

Ricevi le ultime news nella tua email
Leggi le news