L’elettrificazione dei veicoli rappresenta una rivoluzione per i fleet manager. Sebbene la transizione dai carburanti tradizionali all’elettrico presenti delle sfide, essa offre nuove opportunità per ridurre i costi operativi.
Entro il 2035, UE e Regno Unito vieteranno la vendita di nuovi veicoli a combustione interna, e l’UE punta a eliminare quasi completamente le vendite di camion e autobus diesel entro il 2040. La Strategia per la Mobilità Smart e Sostenibile dell’UE mira a ridurre del 90% le emissioni dei trasporti entro il 2050, con l’installazione di tre milioni di colonnine di ricarica entro il 2030. L’AFIR e la EPBD promuovono l’installazione di stazioni di ricarica e edifici a zero emissioni.
L’adozione dei veicoli elettrici tra i professionisti del settore automobilistico sta crescendo rapidamente, con molte aziende pronte a effettuare la transizione; questo passaggio rappresenta un’opportunità significativa con benefici economici, normativi e sociali ben allineati per migliorare le strategie di sviluppo delle flotte.
Sei pilastri chiave emergono per l’elettrificazione della flotta: infrastrutture di ricarica, costi energetici, consumo di energia, salute delle batterie, pianificazione del lavoro e ottimizzazione del business. Le infrastrutture di ricarica e l’efficienza energetica sono cruciali, poiché un buon approccio può ridurre i costi.
Le aziende possono integrare infrastrutture di ricarica nei propri edifici per soddisfare la crescente domanda, anche utilizzando energia rinnovabile autoprodotta. L’uso di software di gestione energetica e sistemi di accumulo consente di ottimizzare l’uso dell’elettricità, riducendo i costi durante i picchi di domanda e migliorando il bilancio energetico complessivo.
Un nuovo approccio alla gestione della flotta attraverso l’elettrificazione mira a massimizzare il potenziale della rete e il ritorno sull’investimento (ROI).
Utilizzando software e infrastrutture ben progettati, è possibile:
1. Condurre simulazioni per valutare scenari diversi e minimizzare i rischi di investimento, adattando l’infrastruttura alle esigenze presenti e future.
2. Gestire un sistema modulare di ricarica, servendo sia la flotta interna che visitatori esterni, con caricatori normali e rapidi in base alle necessità.
3. Analizzare i dati di consumo e costi energetici della flotta in vari contesti di utilizzo.
4. Monitorare il TCO della rete di ricarica e il costo totale della mobilità per ottimizzare le operazioni.
5. Gestire l’efficienza energetica dell’edificio e gli asset energetici, adeguando l’infrastruttura alle variazioni di capacità o potenza necessarie.
Per massimizzare il successo della transizione, è cruciale collaborare con vari fornitori di servizi per veicoli elettrici. Eaton, come Webfleet, è un partner chiave nella piattaforma EV Services di Bridgestone, che unisce dati su mobilità ed energia per ottimizzare le operazioni.
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