Passare all’elettrico?
Sicuramente è una pratica virtuosa, ma non solo!
Elettrificare la propria flotta significa anche collocare la propria azienda in prima linea nell’innovazione e prepararsi al panorama dei trasporti in evoluzione; ma i vantaggi non finiscono qui!
- Riduzione dei costi operativi: se parliamo in termini di risparmio i veicoli elettrici hanno costi inferiori sia per quanto riguarda il carburante che per la manutenzione. Coinvolgendo i conducenti nel processo di implementazione dei veicoli elettrici e formandoli per una guida mirata all’efficienza energetica si può risparmiare ancora di più e fare la differenza sulle prestazioni del veicolo.
- Molte città d’Italia prevedono nell’immediato futuro l’introduzione di zone a Zero Emissioni, ciò significa che solo i veicoli elettrici con zero emissioni di CO2 potranno circolare in quelle aree.
Quali sono le fasi da tenere in considerazione per elettrificare la propria flotta?
- È necessario considerare la necessità di infrastrutture di ricarica e autonomia di percorrenza.
Sia le stazioni di ricarica pubbliche che la possibilità di ricaricare i mezzi nella propria autorimessa stanno migliorando sempre di più, a questo si aggiunge l’aspetto positivo e non indifferente dell’autonomia sempre maggiore delle batterie. - Fare un’analisi completa dei costi.
Comparando il Costo totale di Proprietà dei veicoli elettrici e l’ICE (motori a combustione interna) dei veicoli tradizionali possiamo scoprire il potenziale risparmio a lungo termine. Per avere un quadro completo dobbiamo considerare:
il prezzo di acquisto
le spese di carburante e di manutenzione
la svalutazione
il valore di rivendita
Dobbiamo poi tenere conto delle esigenze specifiche e le modalità di utilizzo (chilometraggio, percorsi abituali etc…) - Non fare passi falsi durante il processo di elettrificazione.
Quest’ultimo punto si può risolvere affidandosi ad esperti in grado di valutare tutte le azioni necessarie da fare senza correre rischi.
In occasione degli ultimi eventi espositivi (Transpotec e NME -maggio ‘24 fiera Milano) abbiamo potuto vedere come l’elettrificazione dei mezzi pesanti e del trasporto persone, ma anche dei furgoni e mezzi leggeri, stia prendendo sempre più piede sia tra i costruttori di mezzi che tra gli utilizzatori degli stessi.
Se stai pensando di fare il passo verso l’elettrico ti invitiamo a contattarci, sappiamo come aiutarti!