L’integrazione della digitalizzazione all’interno delle flotte aziendali comporta numerosi vantaggi, con particolare riferimento al settore dell’assistenza e manutenzione, caratterizzato da un’elevata competizione; una recente ricerca realizzata da Webfleet, infatti, ha rilevato che un servizio clienti efficiente e tempestivo costituisce uno dei pilastri fondamentali della reputazione aziendale, influendo significativamente sul successo o insuccesso dell’attività commerciale.

Le tecnologie per la gestione del parco veicoli, come quelle offerte da Webfleet, migliorano la qualità e l’efficienza aziendale. Grazie all’utilizzo di soluzioni di assistenza telematica, si ottengono tempi di percorrenza precisi (anche in virtù del traffico “live”, delle strade chiuse ecc) consentendo una pianificazione ottimale degli spostamenti e degli interventi . La gestione bidirezionale dei dati fornisce al fleet manager un quadro aggiornato della posizione e delle condizioni operative dei mezzi, consentendo decisioni in tempo reale per ottimizzare la flotta e rispettare le tempistiche dei clienti.

Vediamo assieme i vantaggi della digitalizzazione:
– attività logistiche: ottimizza l’evasione degli ordini, consentendo una gestione intelligente della flotta. Migliora la pianificazione, identificando il conducente ideale per ciascun incarico e ottimizzando percorsi e sequenze di visite, riducendo i chilometri percorsi.

– monitoraggio in tempo reale della posizione dei veicoli aziendali attraverso una mappa interattiva, fornendo aggiornamenti sul traffico e situazioni stradali, e assicurando il rispetto della pianificazione operativa aziendale.

– comunicazione efficace: invio di istruzioni dirette al conducente tramite il Driver Terminal di Webfleet, migliorando la produttività e la sicurezza, evitando soste per verificare nuove istruzioni durante il percorso.

– monitoraggio dei conducenti: raccoglie dati cruciali sulla guida, come velocità, frenate, sterzate ecc fornendo un quadro dettagliato per migliorare la sicurezza e ridurre i costi operativi.

– automatizzazione della registrazione degli orari di lavoro dei conducenti per adempiere alle normative UE e requisiti di contabilità salariale.

– monitoraggio e ottimizzazione dei costi di carburante attraverso l’analisi intelligente del consumo, utilizzando indicatori come la distanza percorsa e le emissioni di CO2.

– riduzione dei costi di manutenzione identificando tempestivamente problemi e guasti prevenendo, nel medio e lungo periodo, lunghe immobilizzazioni improvvise. La raccolta dati in tempo reale sulla condizione dei veicoli ottimizza la gestione delle manutenzioni ricorrenti, aumentando l’efficienza operativa e garantendo la sicurezza dei driver e dei mezzi.

La digital transformation impatta positivamente sulla gestione delle flotte aziendali, offrendo un servizio più efficiente e orientato al rispetto degli accordi con il cliente!
Se sei curioso e vuoi saperne di più non esitare a contattarci, saremo lieti di organizzare un appuntamento in modalità desktop remoto per dimostrare concretamente la potenza di Webfleet.

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