Oggi portiamo la nostra attenzione sugli pneumatici.
Quanto impattano sui costi aziendali, quanto influenzano la produttività della flotta e cosa possiamo fare per avere una gestione adeguata?
Gli pneumatici in sè hanno un impatto del 3% circa sul budget operativo di una flotta ma sappiamo benissimo che poi nel bilancio complessivo vanno ad influenzare il consumo di carburante, la produttività della flotta e sono una delle fonti di incidente nel caso di cattiva manutenzione.
La corretta manutenzione degli pneumatici aiuta a ridurre i costi e a diminuire la possibilità di incidenti, questa attività che prevede che essi siano controllati, gonfiati e ruotati regolarmente può essere laboriosa e costosa da organizzare e perciò, di solito, le flotte molto grandi esternalizzano la cura e manutenzione degli pneumatici.
Ma come possono affrontare questa attività le flotte che non ritengono conveniente esternalizzare?
Le soluzioni integrate per pneumatici aiutano nella pianificazione della manutenzione ecco quindi, per esempio, che i sensori TPMS trasmettono alla centralina Webfleet TPMS i dati di pressione e temperatura così da poterli tenere monitorati e, anzi, in caso di anomalie la piattaforma avvisa il fleet manager con un allarme e ciò apporta 3 vantaggi principali:
La produttività
Lo sapevate che le perdite lente di pressione causano il 90% dei guasti agli pneumatici che si tramutano nel fermo del veicolo e quindi in perdita di produttività? La giusta pressione e di conseguenza il suo costante monitoraggio evitano quindi i tempi di inattività e cambi pneumatici non programmati
La sicurezza dei conducenti
Gli pneumatici sono una delle cause principali di incidente, cosa significa ciò? Possibilità di avere il conducente fermo per infortunio, veicolo fermo in attesa di riparazione con conseguenti costi ed infine rischio di scarsa affidabilità nei confronti dei clienti.
Risparmio carburante
Quante volte abbiamo ripetuto che gli pneumatici concorrono al consumo di carburante? Un calo del 20% di pressione può causare un aumento del 2.5% di consumo di carburante…non poco vero?
Al giorno d’oggi adottare la tecnologia TPMS di Webfleet ci aiuta nel monitoraggio in tempo reale delle condizioni di salute degli pneumatici della nostra flotta ma contemporaneamente ci mette a disposizione tutti i dati possibili del mezzo per una visione a 360 gradi da parte del fleet manager!
Per qualsiasi informazione e valutazione non tardate a contattarci, la cura degli pneumatici ha veramente un grande impatto sul bilancio aziendale, sulla salute della flotta e sulla sicurezza dei tuoi autisti!